hr management - osm1816 coaching e risorse umane
Continua

Marketing strategico e HR management per la crescita aziendale

15 Marzo 2021
categorie/archivio

Intervista a Roberto Bonacasa, CEO di osm1816

 

Human Resource management: a cosa serve alle aziende?

La gestione delle persone in un’azienda serve ad analizzare, comprendere e colmare i gap produttivi ripristinando produttività e armonia aziendale. In qualità di consulenti di HR management per manager e imprenditori, ci accorgiamo spesso di come in ogni realtà siano presenti gap professionali e produttivi delle risorse umane che generano blocchi nelle attività e limitano lo sviluppo del business.

La corretta gestione delle risorse umane da parte degli imprenditori, secondo il metodo di personnel engineering e coaching per imprenditori che proponiamo come osm1816, consente di risolvere i problemi nel team aziendale, creare ambienti di lavoro positivi per il successo delle attività e dei singoli lavoratori e supportare gli imprenditori garantendo loro una maggiore serenità nella gestione di business.

 

Quali sono le migliori strategie di marketing per le aziende post lockdown?

La più efficace definizione di marketing è soddisfare i bisogni in modo profittevole: il marketing punta a dare un risultato, sapere di cosa ha bisogno il cliente, generare profitto e fatturato. Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda, il marketing si occupa di mercato e di clienti e riguarda pertanto tutte le realtà imprenditoriali, locali o internazionali.

Con il covid-19 molto è cambiato anche per le aziende. I cosiddetti touch point, cioè i momenti di contatto con i clienti si sono ridotti o hanno cambiato modalità: i clienti hanno difficoltà ad andare dalle aziende, così come le aziende hanno difficoltà a incontrare i clienti. I professionisti e consulenti di marketing sono chiamati a comprendere le nuove abitudini di vita e di consumo dei consumatori post pandemia e ogni azienda deve ripensare l’interazione con i clienti.

Serve riprogettare il processo di acquisizione del cliente ed è necessaria una visione strategica per passare da “il cliente non mi conosce” a “il cliente acquista i miei prodotti/servizi”. Le aziende che vogliono aumentare i punti di contatto devono introdurne di nuovi, in sostituzione di quelli che sono venuti meno: pensiamo per esempio ai contatti in fiere di settore per aziende B2B, bloccate ormai da oltre un anno e incerte anche per il prossimo futuro.

Le strategie di marketing più efficaci per contrastare la situazione attuale sono quelle che muovono da una attenta comprensione delle nuove necessità del mercato e delle mutate abitudini dei clienti, come per esempio il rafforzamento della presenza aziendale sul web o l’intraprendere strategie di social media marketing in seguito alla maggiore propensione agli acquisti online. Un’altra attività strategica di marketing utile nei momenti di difficoltà è fare co-marketing: unire gli intenti e le risorse insieme ad altri imprenditori per conseguire il risultato finale, fornire servizi complementari con altre aziende agli stessi clienti.

 

È quello che punta a fare anche osm1816 in Khub.

Esatto. La presenza di osm1816 tra i partner di Khub, oltre ad aggiungere una sede operativa in Valtellina a quelle già presenti a Milano, Svizzera e Shanghai, offre l’opportunità alle aziende di usufruire della consulenza manageriale, di marketing e di Human Resources dei nostri professionisti, in sinergia con le altre realtà che hanno scelto l’hub tecnologico in provincia di Sondrio per sviluppare i propri progetti di innovazione, in ogni settore.

 

Alla tua azienda servono una consulenza strategica o nuove risorse umane? Contatta OSM1816

perchè non leggere anche questi?

Richiedi info
Chiudi

Raccontaci il tuo progetto, siamo a disposizione

Hai una richiesta specifica? Sei interessato a uno dei servizi Khub? Vuoi semplicemente conoscerci?
Inviaci una tua email: compila i campi qui sotto e ti risponderemo immediatamente.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori