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Cosa può fare per te NiCons?

09 Marzo 2021
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Intervista a Nicola Osmetti e Consuelo Orsingher di NiCons

 

Quali sono i problemi più frequenti di un imprenditore?

Nel corso della nostra esperienza ci è capitato di affrontare situazioni molto diverse, perché ogni settore ed ogni realtà hanno peculiarità, vincoli e ostacoli ben precisi.

Abbiamo tuttavia riscontrato problematiche comuni: discussioni e contrasti, basso senso di appartenenza, forte orientamento ad evidenziare i problemi e non le soluzioni, scarso senso di responsabilità, carenza organizzativa.

Troppo spesso gli imprenditori sono concentrati sul fare, e di conseguenza vengono a mancare analisi, visione complessiva e strategie pianificate per lo sviluppo aziendale: questo porta ad un condizionamento generale, diminuendo così la qualità della vita lavorativa e di quella privata.

 

Cosa fa NiCons in azienda?

Con noi, imprenditori che desideravano migliorare le relazioni interne, con i fornitori o i clienti, oppure far sentire più coinvolti i dipendenti nell’azienda, hanno seguito percorsi che li hanno portati ad ottenere un miglioramento nell’efficienza della struttura.

Bisogna iniziare con l’essere consapevoli dei limiti, delle carenze e conoscere le soluzioni per migliorare.

I percorsi che proponiamo hanno come obiettivo generale quello di stimolare la comunicazione, le relazioni, il livello di energia e l’atteggiamento.

 

Quali sono gli strumenti che utilizzate per la consulenza aziendale?

Per gestire adeguatamente una realtà di business bisogna innanzitutto conoscerla quindi applichiamo tecniche di risk management, tracciando un’analisi dei rischi rispetto alle peculiarità dell’azienda, individuando quali prevenire e come affrontare la situazione in corso.

Siccome “prevenire è meglio che curare”, consideriamo il rischio come un’opportunità di miglioramento e tramite un attento monitoraggio delle dinamiche creiamo gli obiettivi per ottenere nuovi risultati.

Ascoltare e stimolare gli altri ad ascoltare, ad essere empatici tramite il coaching, ad evitare comportamenti depotenzianti e perseguire il successo con il mind training, evitare incomprensioni e parlare lo “stesso linguaggio”, essere persuasivi avendo successo nelle relazioni, con la comunicazione efficace, essere autorevoli e coinvolgenti con il public speaking.

 

Perché è così importante la comunicazione personale e aziendale?

Avere una comunicazione efficace è fondamentale: se ci pensiamo, comunicare è l’attività principale della nostra giornata, al lavoro oppure nella vita personale. Far capire chi siamo, cosa vogliamo, quali sono i nostri progetti e richieste è un’esigenza di ognuno di noi, ma anche di un’azienda.

La voce ha un potere particolare, sa emozionare e permette di creare una vera e propria empatia con le persone che ci circondano. Usare la voce con consapevolezza genera fiducia e autorevolezza: rende efficace il proprio messaggio e instaura con l’interlocutore una relazione di crescita. Ecco, la comunicazione – sia quella aziendale, sia quella personale – fa crescere le persone.

 

Come migliorare la comunicazione?

Per migliorare la comunicazione personale e aziendale è necessario, oltre all’ascolto ed all’empatia di cui abbiamo già parlato, porre grande attenzione alla comunicazione non verbale (postura sicurezza, apertura) e a quella para-verbale (come diciamo le cose).

In effetti dobbiamo curare il tono della voce a partire dalla nostra presentazione ed utilizzando alla fine delle frasi il tone-down (abbassamento di tono) per fare un’affermazione e veicolare un concetto, anziché il tone-up che presuppone un’interrogazione: la voce parla direttamente all’inconscio e genera empatia, suscitando nell’interlocutore una naturale predisposizione all’ascolto.

La voce rappresenta il nostro biglietto da visita, specialmente con gli attuali limiti alla socialità in epoca covid: quando comunichiamo di persona abbiamo il filtro delle mascherine e tramite videocall a distanza il video non permette di percepire esattamente il nostro pensiero a meno di non avere estrema familiarità con il mezzo. Oggi più che mai, in ogni contesto, sono la nostra voce e l’energia che trasmette, insieme alle espressioni e micro-espressioni del volto come il sorriso e lo sguardo, a dire chi siamo, a provocare emozioni e a creare credibilità.

Questo è solo un piccolo consiglio, ma ci sono tante altre piccole accortezze da poter applicare con il semplice esercizio quotidiano della voce: come NiCons proponiamo anche corsi e sedute di vocal e mental coaching per le aziende, gli imprenditori e i dipendenti per allenare la voce e la comunicazione.

 

Dove trovare un buon consulente aziendale?

In Khub, l’hub in Valtellina che riunisce i migliori professionisti per offrire servizi completi e di qualità per le Aziende che vogliono aprire le porte all’innovazione per il proprio business, NiCons si affianca alle altre realtà che operano all’interno del coworking offrendo una consulenza aziendale a 360°, un affiancamento costante e appassionato agli imprenditori, una formazione studiata su misura per ogni esigenza.

 

Scopri i servizi di NiCons e contatta Nicola e Consuelo

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