Benvenuto alla seconda puntata con la rubrica di KHUB dedicata alle infografiche.
Oggi il protagonista indiscusso sarà il Funnel.
Partiamo da spiegare di che cosa si tratta.
Il Funnel o “imbuto” nella sua traduzione letteraria, è un percorso strategico che attrae gli utenti su contenuti specifici – nel momento giusto e con il canale più adatto – e li convoglia verso l’acquisto in modo fluido.
Il suo ruolo, all’interno di una strategia di marketing o di vendita, è quello di tracciare il percorso di conversione più adatto per ciascun target potenzialmente interessato al tuo prodotto.
Focalizziamoci ora sul Funnel AARRR.
Secondo Dave McClure, il suo inventore, 5 sono le metriche fondamentali che vanno a comporre l’imbuto rovesciato:
- ACQUISITION
- ACTIVATION
- RETENTION
- REFERRAL
- REVENUE
Per far sì che un progetto sia vincente, tutte le fasi devono essere ottimizzate. Tener monitorati i passaggi del processo ha inoltre un duplice vantaggio: ti permetterà di capire, in base all’eventuale fase critica evidenziata, cosa migliorare in azienda.
Tu sei attento ai tuoi KPI? Hai dei modelli utili che segui per ottenere i risultati desiderati?
Khub è a disposizione per creare assieme a te una strategia vincente. Contattaci ora!